Blog Layout

5 macchinari estetici fondamentali per il tuo centro estetico

Roberta Pinna

18 luglio 2024

Eleva il Tuo Centro Estetico con i 5 Macchinari Essenziali per Trattamenti Avanzati


Scopri i macchinari estetici indispensabili che possono trasformare il tuo centro estetico, offrendo trattamenti avanzati e risultati di alta qualità per i tuoi clienti.

Investire in Tecnologia Estetica Avanzata

Investire in macchinari estetici avanzati non solo ti distingue dalla concorrenza, ma ti consente anche di offrire trattamenti più efficaci e soddisfacenti per i tuoi clienti, aumentando la reputazione e la redditività del tuo centro estetico.


Per una consulenza sui migliori macchinari di tecnologia avanzata per il tuo salone estetico, contattami.

Una Variegata Offerta di Trattamenti Estetici Avanzati

Offrire una vasta gamma di trattamenti avanzati consente di soddisfare una varietà di esigenze dei clienti, attirando una clientela più ampia e diversificata. Questo posiziona il tuo centro estetico come una destinazione premium per la cura della pelle e del corpo.

1. Microdermoabrasione con Punte di Diamante e Veicolazione degli Attivi con Microcorrenti Customizzate

La microdermoabrasione con vacuum esfolia e leviga la pelle del viso e del corpo, rimuovendo impurità e cellule morte.
Questo trattamento non invasivo rivitalizza e rinnova lo strato più esterno dell’epidermide.
Utilizzando
un manipolo dermoabrasore con testine di diamante e un sistema di aspirazione vacuum, il trattamento riattiva il microcircolo cutaneo, favorendo l’ossigenazione dei tessuti.
La microdermoabrasione aumenta significativamente la permeabilità della pelle, migliorando l’efficacia della veicolazione transdermica dei cosmetici applicati successivamente.
Grazie alle microcorrenti, gli attivi contenuti in creme e sieri penetrano più profondamente nella pelle.

L’ente certificatore COMPLIFE GROUP, presente in tutto il mondo tramite filiali, si occupa di dimostrare e certificare sicurezza, tollerabilità ed efficacia di prodotti e trattamenti (settore cosmetico, medicale, farmacologico, chimico, alimentare…) ha dimostrato con Test in Vitro che grazie alla microdermoabrasione la veicolazione aumenta significativamente l’assorbimento dell’acido ialuronico, che viene distribuito equamente tra epidermide e derma.

A chi è adatto?

Adatto a pelli spente, asfittiche, miste, grasse e mature per il viso. Indicato per pelli ispessite, smagliature, peli incarniti,
pre-trattamento laser per epilazione e pre-trattamento cellulite/adipe per il corpo.


Controindicazioni:
Non indicato per acne attiva, lesioni della pelle non guarite, peeling chimico recente, herpes e l’uso di alcuni farmaci (antidepressivi, antibiotici, antistaminici, antinfiammatori e ipoglicemizzanti).

Contattami per iniziare un percorso di coaching insieme

2. Radiofrequenza Multipolare: Rassodamento su Misura

Principi di Funzionamento e Benefici:
La radiofrequenza multipolare riscalda i tessuti in profondità, stimolando la produzione di collagene ed elastina per una pelle più soda e tonica.
È efficace nel trattamento del rilassamento cutaneo e delle rughe superficiali e profonde, oltre a trattamenti lifting per viso e corpo.

Vantaggi Risultati visibili e duraturi senza tempi di recupero.


Controindicazioni:
Non adatto per allattamento, gravidanza, portatori di pacemaker, cardiopatici, epilettici e persone con aritmie cardiache.


3. Macchinario Combinato Corpo: Endomassaggio Rotativo con Vacuum e Radiofrequenza Resistiva

Questo trattamento corpo combina sollevamento della plica, movimento rotativo per smuovere infiltrazioni sottocutanee e radiofrequenza per tonificare l’ipoderma. Il manipolo "Multipower" permette di personalizzare i parametri in base all'inestetismo e alla percezione del cliente, offrendo risultati immediati per drenaggio dei liquidi, cellulite, adipe localizzato e atonia.


Questo è un trattamento corpo di eccellenza perché in contemporanea lavora sul sollevamento della plica e grazie al movimento rotativo tutto ciò che è  infiltrazione sottocutanea viene smossa, in contemporanea la radiofrequenza tonifica sull’ipoderma.


Risultati sorprendenti, in quanto con questo manipolo “Multipower” qualsiasi parametro viene personalizzato in base dell'inestetismo riscontrato e in base anche alla percezione del cliente stesso.


Il macchinario ha in dotazione anche altri due manipoli (Radiofrequenza esapolare e Radiofrequenza quadripolare con vacuum),  per andare a rifinire nelle zone di maggior accumulo, ma non solo in quanto è possibile con questi due manipoli eseguire anche dei trattamenti decontratturanti ad esempio post attività sportiva. In pratica con questa tipologia di trattamento si potrà offrire alla clientela un risultato immediato in termini di drenaggio dei liquidi, cellulite, effetto buccia d’arancia, adipe localizzata e atonia, i primi risultati si vedono subito dalla prima seduta, proprio grazie al manipolo che lavora contemporaneamente su tutti gli inestetismi e su più fronti.

4. Elettrostimolazione, Elettromiostimolazione e Energy Power

La nuova generazione di macchinari per elettrostimolazione offre trattamenti meno invasivi e più efficaci.


L' elettromiostimolazione stimola i fasci muscolari per creare massa, mentre l’Energy Power utilizza la radiofrequenza resistiva per tonificare e massaggiare, offrendo una vera e propria coccola funzionale.

Quando si parla di elettrostimolazione vengono in mente i vecchi macchinari che nella contrazione del muscolo risultavano molto fastidiosi, ma naturalmente parliamo di un ingegneria decisamente obsoleta.


La nuova concezione è assai differente, basti pensare a quanti centri specializzati sono nati al riguardo (Es. Body Tech, Fit & Go). Nei centri estetici ora è possibile avere questo tipo di macchinario (attenzione però deve essere con queste caratteristiche e di nuova concezione), dove l’onda che emette gli impulsi è quadra e in realtà anche nel momento del riposo continua a lavorare anche se la percezione non c’è.


Con questo macchinario si possono eseguire tutta una serie di trattamenti specifici per il drenaggio che si differenzia dal pressomassaggio (massaggio meccanico), in questo caso si lavora sotto il muscolo come un pompaggio che va a spostare tutta la linfa, Naturalmente ci sono dei protocolli specifici con dei bendaggi studiati appositamente per l’elettro-conduzione e delle fasce.


Ma quando si parla di elettromiostimolazione cosa si intende?


In questo caso non parliamo più di drenaggio, ma di stimoli sui fasci muscolari tramite pregellati da posizionare in maniera corretta, per creare anche la massa su quei muscoli che non hanno mai visto la palestra, oppure su quelli che l’anno vista, ma già da un pò non la vedono più.

Questa è la grande evoluzione per l’estetica professionale perché ad oggi le vecchie macchine lavoravano solo sull’atonia tessutale, mentre qua parliamo di muscolo! 

Il terzo vantaggio in  questo macchinario da abbinare o lavorare in maniera a sé stante  è l’Energy Power e cioè l’esecuzione di un massaggio da parte dell’operatrice, ma con dei palmari di radiofrequenza resistiva. una vera coccola da concedersi, ma anche molto funzionale, conosciamo bene il potere della radiofrequenza in termini di tonificazione!


Le tue mani avranno il potere della radiofrequenza.

Laser a Diodo per Epilazione Progressivamente Definitiva

Caratteristiche del Laser Unidirezionale, monocromatico e ad alta brillantezza, il laser a diodo utilizza la fototermolisi per danneggiare irreparabilmente la struttura del pelo.



Ciclo Vitale del Pelo

Il laser è efficace solo durante la fase anagen (crescita). I laser ad alta potenza, con potenza fino a 4000 Watt, lavorano su pelli abbronzate e fototipi scuri in sicurezza.


Controindicazioni

Non indicato per chemioterapia, farmaci corticosteroidei, antibiotici e fotosensibilizzanti. Non iniziare un trattamento laser in presenza di irsutismo e ipertricosi senza prima consultare un endocrinologo.


Obblighi

Uso di occhiali specifici per operatore e cliente, e schermare con matita bianca nevi, tatuaggi e mucose.

Si parte da qui, dalla sua specifica “
progressivamente definitiva” vuol dire che non si risolve il problema con una seduta e vuole dire anche che è necessario un percorso.


Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire che cosa è il laser e come funziona;

le caratteristiche principali di una sorgente laser riguardano:

  • UNIDIREZIONALE (e cioè si muove in un’unica direzione);
  • MONOCROMATICO (e cioè ha sempre la stessa lunghezza d’onda);
  • ALTA BRILLANZA ( e cioè ha la massima energia luminosa).

Il principio è quello della fototermolisi, ovvero il meccanismo attraverso cui la luce laser assorbita dalla melanina del pelo si trasforma in calore e surriscaldandone la struttura lo danneggia irreparabilmente distruggendolo.


La caratteristica del pelo può variare da persona a persona, ma dal punto di vista anatomico nel pelo si distinguono tre parti:

  • Fusto (evidente all’esterno del piano cutaneo)
  • Radice (contenuta nel follicolo pilifero a livello dell’epidermide)
  • Bulbo pilifero (nella parte più profonda il follicolo si rigonfia dando origine al bulbo che a sua volta contiene la papilla dermica).


Quest’ultima struttura è costituita da un gruppo di cellule in attiva proliferazione che danno origine al pelo.


Il CICLO VITALE DEL PELO: LE 3 FASI

Si alternano periodi di attività a quelli di riposo

  • Fase Anagen (crescita) Questa è l’unica fase dove si può intervenire con il laser
  • Fase Catagen (transizione)
  • Fase Telogen (riposo)



I PARAMETRI LASER

La potenza del Laser: si misura in Watt, in estetica i primi arrivavano a 600 Watt, ora siamo arrivati a 2000 e 4000 e si definiscono ad Alta Potenza. Un totale di 10 barre a diodo da 200 Watt nel manipolo da 2000 che lavora a doppia lunghezza d’onda (808nm e 1064nm) e 20 barre da 200 watt per quello da 4000 Watt.


La Fluenza d’Impulso: si misura in mJ/cm2 e serve ad indicare la quantità di energia per ogni singolo impulso in rapporto all’area colpita dell’impulso stesso.


La Frequenza: specifica il numero di impulsi al secondo ed è misurata in HZ.


La Durata: i millisecondi sono le unità di tempo più lunghe utilizzate per esprimere la durata dell’impulso e hanno quindi i picchi di energia più bassi. Possono variare dai 5 ms a 60 ms a seconda dello spessore dei peli.


I Laser ad alta potenza sono nati per sopperire alle situazioni problematiche come pelli abbronzate e fototipi scuri ed essere più performanti lavorando in sicurezza.


Requisito numero 1 per rimuovere i peli è:

Utilizzare un elevato numero di joule , ma su fototipi 5 e 6 devo lavorare con tempi d’impulso brevi (millisecondi), e allora come faccio?

La risposta sta nel laser ad alta potenza che consente di lavorare in totale sicurezza a 40 joule e con 40 ms (massimo). 

Ci sono anche in questo caso delle controindicazioni che l’operatrice laser deve osservare bene compilando una corretta anamnesi.

Assolutamente no nei seguenti casi:

  • TERAPIE DI CHEMIOTERAPIA ASSUNZIONE DI FARMACI    CORTICOSTEROIDEI;
  • ASSUNZIONE DI ANTIBIOTICI;
  • FARMACI FOTO SENSIBILIZZANTI (CURA ACNE).

Inoltre:
NON INIZIARE UN TRATTAMENTO LASER IN PRESENZA DI IRSUTISMO E IPERTRICOSI: IN QUESTO CASO BISOGNA PRIMA CONSIGLIARE ALLA CLIENTE DI RIVOLGERSI AD UN ENDOCRINOLOGO.


E’ obbligatorio:

L’UTILIZZO DEGLI OCCHIALI SPECIFICI PER L’OPERATORE MA ANCHE PER IL CLIENTE : E’ OBBLIGATORIO SCHERMARE CON LA MATITA BIANCA NEVI SULLA PELLE, TATUAGGI E MUCOSE COME LE LABBRA.

Come Integrare Questi Macchinari nella Tua Offerta e farne percepire il valore


  • Consulenza sulla Selezione e Integrazione dei Dispositivi: Consulta esperti del settore per selezionare i macchinari più adatti alle esigenze e agli obiettivi del tuo centro estetico, garantendo un investimento strategico e redditizio.
  • Scegli le aziende che producono direttamente i macchinari, potresti trovarti con macchinari non a norma, soprattutto quando si parla di distributori e quindi spesso e volentieri di macchinari assemblati. 
  • Diffida da chi ti propone le sedute e non un percorso con un metodo perchè come abbiamo visto esiste un ciclo di vita del pelo e il trattamento va eseguito solo nella fase anagen. Fare una seduta una volta al mese non serve a niente!
  • Marketing Strategico e Comunicazione Efficace con la Clientela: Comunica i vantaggi e i risultati dei trattamenti offerti dai tuoi macchinari estetici attraverso una strategia di marketing efficace, educando i clienti sulle opzioni disponibili e dimostrando il valore aggiunto dei servizi offerti nel tuo centro estetico.



Per questo e molto altro puoi affidarti al Metodo PCFR perchè ho le competenze certificate per poterti seguire nel tuo percorso di crescita del tuo centro estetico.

Scopri i miei servizi di Consulenza Beauty

Contattami per informazioni sul beauty coaching

Autore: Roberta Pinna 11 marzo 2025
Scopri come sviluppare strategie di marketing efficaci per il tuo centro estetico, attirando nuovi clienti e fidelizzando quelli esistenti con tattiche vincenti.
Autore: Roberta Pinna 20 settembre 2024
Scopri le migliori strategie per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti nel tuo centro estetico. Consigli e strategie per incrementare il fatturato.
Autore: Roberta Pinna 10 giugno 2024
Il Segreto di un Viso più Giovane: Trattamenti Lifting Viso Senza Chirurgia Introduzione ai Trattamenti Lifting Viso Scopri il segreto per un viso più giovane e radioso senza ricorrere alla chirurgia, attraverso una serie di trattamenti lifting viso non invasivi e altamente efficaci. Definizione I trattamenti lifting viso senza chirurgia sono procedure estetiche non invasive progettate per ridurre i segni dell'invecchiamento, migliorare la tonicità della pelle e ridurre le rughe senza la necessità di interventi chirurgici. Obiettivi dei Trattamenti Lifting Viso Questi trattamenti mirano a ridare al viso un aspetto più giovane, migliorando la struttura della pelle, aumentando la produzione di collagene ed elastina e riducendo i segni dell'invecchiamento, come rughe e perdita di tono. Evitare l’invecchiamento cutaneo è impossibile! Ma preservare il capitale giovinezza della pelle è possibile, preservando i segni del tempo e non facendo mai mancare ai tessuti cutanei gli attivi necessari al suo perfetto stato…senza dimenticare che “prima è meglio di poi”! Rimuovere le rughe senza Chirurgia: perché preferire i trattamenti estetici a quelli chirurgici I trattamenti estetici offrono risultati naturali e non invasivi, senza i rischi e i tempi di recupero associati alla chirurgia estetica, consentendo di ottenere un aspetto più giovane e fresco senza sottoporsi a interventi invasivi.
Share by: