Nel mondo sempre più competitivo dell'estetica, offrire una vasta gamma di trattamenti corpo è fondamentale per attrarre e soddisfare una clientela sempre più esigente. Un
Beauty Coach può essere un prezioso consulente strategico per garantire l'elevazione del livello estetico del tuo centro.
L'offerta di trattamenti corpo avanzati non solo aggiunge valore al tuo centro estetico, ma può anche essere un fattore chiave per il suo successo.
Esploriamo l'importanza di questi trattamenti e come possono differenziare il tuo salone dalla concorrenza.
I trattamenti corpo in un salone estetico comprendono una vasta gamma di procedure volte a migliorare l'aspetto e la salute della pelle e del corpo.
Questi trattamenti possono essere finalizzati al rilassamento, alla tonificazione, alla riduzione della cellulite, e alla riduzione in centimetri del tessuto adiposo localizzato come il giro coscia, o i fianchi, ma anche al ringiovanimento della pelle stessa, così come alla riduzione delle smagliature specialmente se sono ancora rosse e cioè giovani.
A differenza dei trattamenti chirurgici, quelli estetici sono non invasivi e non richiedono tempi di recupero prolungati, offrendo risultati visibili e duraturi senza rischi associati alla chirurgia. La quale si basa su tecniche di costruzione o ripristino mediante aghi o bisturi. Ha uno scopo funzionale e ripararativo ed è finalizzata a migliorare o modificare l’aspetto fisico. Al contrario nei trattamenti estetici eseguiti in un salone estetico NON si possono utilizzare aghi e nessun tipo di lama. Viene definita la “Medicina della bellezza”. Il suo obiettivo è quello di agire sugli inestetismi innanzitutto con la prevenzione e poi con il miglioramento degli stessi, che se presi per tempo potranno anche scomparire.
La Radiofrequenza corpo è un trattamento estetico indolore, non invasivo e senza effetti collaterali che aiuta a migliorare e a evitare in modo efficace ed evidente inestetismi come la buccia d’arancia, la cellulite ed il rilassamento cutaneo dovuti a cambiamento di peso, età o cattiva alimentazione.
Questi includono massaggi rilassanti, come quello ayurvedico, lo shiatsu, il thailandese, il lomi lomi, il californiano, l’hot stone, o la riflessologia plantare.
Questi includono i massaggi alla cervicale, alla zona lombare, del pavimento pelvico, dell’ernia del disco, del trapezio, e del polpaccio.
Mediante questo massaggio la tonicità viene ripristinata riattivando la circolazione e stimolando l’ossigenazione dei tessuti nella pelle che ha perso tonicità. Questo massaggio viene spesso utilizzato anche per modellare, poiché elimina i depositi di grasso locali.
Consistono in movimenti specifici in zone dedicate che permettono di ripristinare la corretta circolazione sanguigna e linfatica. In questo modo lo stato connettivo della pelle si riattiva, si ossigena e si rigenera.
Esistono due tecniche manuali:
il linfodrenaggio laddove è presente una maggiore ritenzione idrica, questo significa che il sistema linfatico non lavora bene e si dovranno eseguire movimenti delicati di sfioramento, frizione e impastamento dal basso verso l’alto per aiutare il sistema circolatorio superficiale.
La seconda tecnica chiamata
connettivale
può risultare più fastidiosa in quanto si va ad intervenire nella zona interessata con maggiore pressione di indice e pollice, stimolando appunto il tessuto connettivale, serve proprio a sciogliere i blocchi di cellulite intervenendo sulla circolazione e aiutando il metabolismo a bruciare più grassi.
Si tratta di un massaggio armonico per concedersi un momento di totale abbandono. Tutte le tecniche utilizzate si distinguono per l’attenzione all’ascolto alla persona, dando la stessa importanza al riequilibrio del piano fisico e all’armonia del piano energetico.
Quello più rilassante è il massaggio svedese, e cioè il massaggio occidentale che agisce su tutto l’organismo. Si rivela utile anche in caso di mal di testa, ansia e depressione, mal di schiena, disturbi gastrointestinali e della circolazione.
Nessun attivo riuscirà mai ad arrivare in profondità nella pelle se prima non si esegue una corretta esfoliazione.
Dipende dall’inestetismo e anche dalla tipologia della pelle. Ad esempio se l’obiettivo è cercare il più possibile di eliminare alcune cicatrici post acne sulla schiena, uno scrub meccanico farà apparire la pelle un pò più luminosa, ma non riuscirà a risolvere il problema.
Mentre se si accompagna la microdermoabrasione a un peeling agli acidi seguendo un percorso (mai usarli insieme), di sicuro l’obiettivo sarà centrato!
La microdermoabrasione con vacuum riossigena oltretutto i tessuti levigando la pelle e asportando le cellule morte. Lo scrub meccanico da eseguire una tantum diventerà il mantenimento. Inoltre è un ottimo alleato prima di qualsiasi trattamento corpo se non ci sono particolari criticità, come ispessimento del tessuto o follicoliti, dove indubbiamente un peeling agli acidi e/o la microdermoabrasione hanno una maggiore efficacia.
Mediante l’ausilio di dispositivi estetici, come il pressomassaggio, meglio se abbinato in contemporanea anche ai bendaggi imbibiti di attivi come il sale rosa dell’Hymalia che ha un grande potere drenante e contenendo pochissimo iodio non è dannoso nemmeno per le persone affette da ipertiroidismo.
Ancora l’elettrostimolazione, la radiofrequenza, la termosauna abbinata ai fanghi a base di escina dall’azione detossinante e drenante che favorisce il microcircolo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, la caffeina in ciclodestrine, potente complesso attivo dall’azione lipolitica e drenante. La caffeina è incapsulata in un carrier di ciclodestrina, per un’attività potenziata con un rilascio lento e prolungato.
Ed ancora l’estratto di drosera rotundifolia che è ottenuto da una pianta carnivora capace di sopravvivere in ambienti poveri di nutrienti, il cui estratto riduce gli inestetismi della cellulite e stimola la lipolisi.
E’ un lavoro combinato dall’ effetto 3D; detox, drain, e destock!
Un’altro macchinario di notevole supporto è l’endomassaggio.
L’endomassaggio che è una valida alternativa alla liposuzione : di sicuro meno invasiva di quest’ultima, è un massaggio profondo che stimola la circolazione arteriosa e del reticolo connettivale, provati dall’accumulo della ritenzione dei liquidi.
Con il sollevamento della plica si lavora sulla detossinazione, favorendo l’eliminazione dei liquidi. Esiste anche l’endomassaggio che in contemporanea esegue un massaggio
rotatorio oltre al sollevamento della plica mediante vacuum per un’azione ancora più profonda e completa.
Epilazione laser: Una soluzione duratura e sicura per una pelle liscia e senza peli. Non a caso viene definito per un’epilazione progressivamente definitiva.
-UNIDIREZIONALE (in una sola direzione)
-MONOCROMATICO (stessa lunghezza d’onda)
-ALTA BRILLANZA (massima energia luminosa)
IL LASER è un macchinario che ha avuto notevoli trasformazioni nel corso degli anni. Ne esistono di vario genere, ma in estetica si utilizza quello a Diodo che lavora ad una lunghezza d’onda di 808 e 1064 nanometri (nm). Il principio è quello della fototermolisi, ovvero il meccanismo attraverso cui la luce laser assorbita dalla melanina del pelo si trasforma in calore e surriscaldando la struttura lo danneggia irreparabilmente distruggendolo.
La caratteristica del pelo può variare da persona a persona, ma dal punto di vista anatomico nel pelo si distinguono tre parti:
-Fusto (evidente all’esterno del piano cutaneo)
-Radice (contenuta nel follicolo pilifero a livello dell’epidermide)
-Bulbo pilifero (nella parte più profonda il follicolo si rigonfia dando origine al bulbo che a sua volta contiene la papilla dermica). Quest’ultima struttura è costituita da un gruppo di cellule in attiva proliferazione che danno origine al pelo.
A sua volta, il pelo ha un ciclo di vita che è definito in tre fasi alternando periodi di attività a quelli di riposo:
-Fase Anagen (crescita)
-Fase Catagen (transizione)
-Fase Telogen (riposo)
La fase Anagen è quella corretta per eseguire la seduta laser. Nelle altre fasi non si ottengono i risultati voluti. Non c’è una regola ben precisa sulla durata delle tre fasi, di sicuro sappiamo che la fase di riposo può durare anche anni! Motivo per cui è importante affidarsi a mani esperte che seguiranno una corretta Anamnesi con un “Metodo di lavoro” che prevede l’utilizzo di prodotti specifici da utilizzare prima, durante e dopo la seduta!
Oggi sono nati i laser ad Alta Potenza da 1200 e 4000 watt che consentono di lavorare con un numero notevole di joule (la fluenza d’impulso) e con una durata di impulso breve (millesecondi), di conseguenza anche le sulle pelli abbronzate si otterranno degli ottimi risultati in totale sicurezza.
Questi laser hanno la caratteristica di lavorare contemporaneamente sulla doppia lunghezza d’onda (808 + 1064 nm), sono decisamente più performanti in quanto ci sono molte più probabilità di colpire molti più bulbi piliferi nella fase anagen.
I trattamenti avanzati consentono di ottenere risultati migliori, più rapidi e duraturi, soddisfacendo le esigenze dei clienti più esigenti e distinguendo il tuo salone dalla concorrenza. Oggi ci sono tantissimi centri estetici, è necessario distinguersi, essere una mucca viola (il celebre libro di Seth Godin), trovare il proprio spazio, creare quella caratteristica che ti identifica, e per cui le persone verranno da te e ti sceglieranno perchè sei unico. Ci sono una marea di idee che possono essere introdotte, si possono prendere spunti anche da altri settori e magari essere i primi a realizzare un nuovo progetto.
Un consulente esperto può aiutarti a selezionare le tecnologie più all'avanguardia per offrire trattamenti corpo di alta qualità e garantire la soddisfazione dei clienti, oltre che valutare la redditività che porterà quel tipo di trattamento/tecnologia. Valuterà anche l’operatività da seguire in termini di formazione da parte dello staff e come procedere con il sell-out.
Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, contattami, sono beauty coach estetica con esperienza e rinnoverò il tuo modo di lavorare tirando fuori da te e con te i tuoi punti di forza!
La ricerca dell’Unicità attraverso un percorso di coaching sarà il più bel viaggio dentro di te!
Affidati al metodo PCFR. Scoprilo con una Beauty Coach.
CONTATTI
Roberta Pinna Beauty & Business Coach Marketing e Coaching per l’estetica professionale - P. IVA 01772630909
Sito creato da register.it